DOP

Varietà: “Itrana” la varietà o "cultivar" di olivo rappresenta un insieme di specifici caratteri genetici che determinano la forma, le caratteristiche fisiologiche, agronomiche e merceologiche del frutto. Esistono centinaia di "cultivar" di olivo ciascuna con specifiche caratteristiche di resistenza, produttività, attitudine, gusto e profumi.
Forma: sferoidale l'insieme delle proprietà valutabili con l'osservazione: forma, colore, dimensione, etc
Calibro: minimo 12 mm insieme delle proprietà che caratterizzano la struttura del frutto e la sua percezione al consumo. La durezza della buccia e la cosistenza della polpa sono alcune di queste caratteristiche.
N° di frutti/Kg: non maggiore di 410Rapporto tra il n. frutti utilizzati e il peso complessivo delle olive
Colore: da rosa intenso a violaceoBenché non sia un indicatore della qualità chimica e organolettica del prodotto è un fattore spesso apprezzato dai consumatori e talvolta indicato in alcuni disciplinari DOP/IGP. Il colore delle olive da tavola dipende dal grado di maturazione al momento della raccolta e dal tipo di lavorazione impiegato.
Rapporto polpa/nocciolo: non inferiore a 3Quantità di sostanza vegetale contenuta diversa dal nocciolo e contenuta dalla buccia (epicarpo). La polpa dell'oliva a seconda della varietà e delle condizioni climatiche aumenta nel tempo fino agli ultimi stadi della maturazione del frutto. 
Polifenoli totali: non inferiore a 12 mg/kgI polifenoli sono composti chimici naturalmente presenti nell'oliva. Sono potenti antiossidanti che la pianta produce per proteggere sé stessa. Essendo sostanze solubili nei grassi si traferiscono nell'olio al momento della molitura rendendo gli oli vergini ed extravergini di oliva diversi e assai più preziosi di tutti gli altri oli vegetali. Inoltre la presenza di queste sostanze garantiscono un migliore resistenza dell'olio all'irrancidimento e all'ossidazione. I polifenoli dell'olio sono importanti anche per la salute e il benessere dell'uomo tanto che l'EFSA ha introdotto un claim salutistico che é possibile usare nel caso di oli con accertati livelli elevati di queste sostanze benefiche (https://www.efsa.europa.eu/en/topics/topic/health-claims).
Tocoferoli totali: non inferiore a 42 mg/kg sono potenti antiossidanti liposolubili. Il tocoferolo è uno dei principali composti detti vitamina E. Queste sostanze sono naturalmente presenti nelle olive e durante il processo di estrazione dell'olio queste preziose sostanze vengono inglobate nella sostanza grassa. Ogni varietà di oliva e le condizioni di coltivazione incidono sulla quantità di tocoferoli presenti.

Come certificarsi DOP?

Senza titolo-1

1.

Per certificarsi, una volta individuata la DOP/IGP a cui si appartiene, é necessario iscriversi al Consorzio o alla Camera di Commercio di riferimento e presentare la domanda di adesione al relativo Organismo di Controllo (OdC), allegando i documenti richiesti. Olivicoltori, frantoiani, confezionatori e intermediari dovranno aver completato l’iscrizione al SIAN e nel caso degli olivicoltori aver costituito anche il fascicolo aziendale;

Contatti Utili

Certificazione D.O.P. Oliva di Gaeta OLIVE DA TAVOLA
Ente di controllo: Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria Soc. Cons a r.l.
Indirizzo: Frazione Pantalla, 1 - 06059 Todi (PG)
Email: certificazione@parco3a.org
Telefono: 075 8957201

2.

L’organismo di controllo effettua la valutazione documentale preliminare;

3.

Prima visita ispettiva preliminare da parte dell’organismo di controllo;

4.

Se la valutazione documentale ed ispettiva di campo sarà positiva avverrà l’iscrizione nell’elenco degli operatori controllati;

5.

Una volta formato il lotto é necessario fare la richiesta di analisi per la verifica dei requisiti di conformità riportati nel disciplinare;

6.

Per il prodotto preconfezionato e destinato al consumo é obbligatorio utilizzare etichette approvate dal Consorzio di tutela o, in sua assenza o delega, dall’OdC e richiedere agli stessi il rilascio dei contrassegni numerati da apporre sulle confezioni.

Richiedi ulteriori informazioni

ti forniremo le informazioni utili per certificare la tua azienda e il tuo olio.